21/05/2021

Pannelli a messaggio variabile mobili: utilizzi e vantaggi


Pannelli a messaggio variabile mobili: utilizzi e vantaggi Agla Group

Efficaci e versatili, i pannelli a messaggio variabile (in breve, PMV) mobili sono dispositivi di comunicazione dotati di display a LED numerici, alfanumerici o grafici, integrati su mezzi mobili per facilitare il trasporto e l’utilizzo immediato senza tempi di installazione. Permettono di raggiungere gli utenti destinatari delle comunicazioni in modo più veloce rispetto ai cartelli statici e garantendo pari visibilità e affidabilità del prodotto nel tempo.

Per saper sfruttare a pieno le loro potenzialità, è utile approfondire caratteristiche, usi e vantaggi: ecco una breve panoramica.

PMV mobili: caratteristiche e funzionalità

I PMV mobili sono mezzi semplici ed efficaci per trasmettere informazioni in tempo reale e garantire una tempestiva comunicazione tra cittadino e amministrazione. Sono utilizzati spesso nelle città, nei pressi di centri storici o degli sbocchi di ingresso o uscita dai nuclei urbani per visualizzare comunicazioni utili.

Tipiche informazioni trasmesse con pannelli a messaggio variabile sono i dati relativi alla viabilità, alle eventuali limitazioni di traffico, alla gestione degli accessi in edifici, a dati di gioco nelle gare sportive o a determinati eventi in programma. Le informazioni possono essere fornite in modo testuale o grafico attraverso i simboli a colori del codice della strada.

Per assolvere correttamente alle proprie funzioni, devono presentare alcune caratteristiche imprescindibili:

  • Resistenza alle condizioni ambientali e alle intemperie, grazie all’utilizzo di materiali di fabbricazione affidabili e durevoli;
  • Buona visibilità, anche da distanze elevate e in condizioni di luce scarsa;
  • Flessibilità e immediatezza di utilizzo e di programmazione;
  • Ottimizzazione energetica per un risparmio sui consumi e una riduzione dell’impatto ambientale, per esempio tramite l’utilizzo di pannelli fotovoltaici;
  • Per i PMV mobili, possibilità di integrazione con il mezzo di trasporto e facilità di spostamento sul luogo di utilizzo.

Campi di utilizzo dei PMV mobili

I pannelli a messaggio variabile possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno di aeroporti, porti e stazioni, oltre che in musei e teatri e in tutti i luoghi pubblici. Se mobili, assolvono un’utile funzione in tutte le situazioni di emergenza in cui sono richieste tempestività d’informazione e alta visibilità.

Vantaggi dei pannelli a messaggio variabile mobili

Comunicare attraverso pannelli a messaggio variabile mobili è una scelta strategica che comporta una lunga serie di vantaggi, tra cui:

  • Disponibilità di uno strumento versatile e facilmente adattabile alle esigenze della destinazione di utilizzo;
  • Flessibilità del supporto, adattabile allo spazio disponibile e di installazione;
  • Possibilità di posizionamento all’aperto o al chiuso, in diversi contesti urbani e con diverse condizioni di luce;
  • Possibilità di trasportare il cartello direttamente sul posto tramite diverse tipologie di mezzi mobili, con un intervento tempestivo e senza ritardi legati ai tempi di installazione;
  • Resistenza agli agenti atmosferici: i PMV sono realizzati con materiali adatti a resistere alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni ambientali e termiche.

I pannelli a messaggio variabile per contesti urbani di Agla

I pannelli a messaggio variabile di Agla sono pensati per adattarsi ai più diversi contesti urbani, dai centri storici alle più moderne smart city, e per rispondere alle più diverse esigenze di comunicazione. Sono soluzioni non invasive, in grado di integrarsi armonicamente con l’ambiente circostante e mettere in evidenza le informazioni in modo funzionale, chiaro e puntuale, grazie a un monitor informativo che sfrutta la tecnologia LED e a matrice.

L’alta qualità dei materiali assicura resistenza alle intemperie e durevolezza nel tempo. Le tecnologie innovative utilizzate garantiscono visibilità anche a distanze elevate e con qualunque condizione di luce. A seconda della destinazione di utilizzo e delle necessità di gestione del contenuto e di integrazione tra sistemi, le tipologie di pannelli informativi a messaggio variabile per il contesto urbano prodotte da Agla sono:

  • Pannelli di segnalazione per le aree di controllo come ZTL e ZTC e dissuasori di velocità, posti in ingresso alle aree urbane o nei pressi di una zona pedonale, con possibilità di integrazione di informazioni di carattere generale o specifico;
  • Pannelli per comunicazioni generiche, posti nelle aree pedonali o negli snodi principali della rete stradale per trasmettere informazioni di carattere pubblico, come avvenimenti, eventi ed emergenze;
  • Pannelli per comunicazioni personalizzate, posti su strade urbane ed extraurbane e in punti strategici come stazioni, porti e aeroporti per consentire un’agile comunicazione tra enti e utenti e la trasmissione di informazioni di interesse.

Altre News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. |