19/04/2021

Pannelli informativi: aspetti tecnici e utilizzi principali


Pannelli informativi: aspetti tecnici e utilizzi principali Agla Group

Versatili e di indubbia utilità, i pannelli informativi sono un dispositivo elettronico utilizzato nelle aree urbane e nei pressi dei porti e aeroporti, ma non solo. La loro funzione principale consiste nella condivisione di comunicazioni, che si rivelano utili per conducenti e cittadini; tale condivisione avviene in tempo reale e tramite l'impiego di display estremamente luminosi.

I pannelli informativi a messaggio variabile Agla Group permettono, quindi, di raggiungere in breve tempo un numero indefinito di soggetti attraverso una tecnologia innovativa, grazie alla quale è possibile leggere un messaggio anche a diversi metri di distanza.

Cosa sono i pannelli a messaggio variabile

I pannelli a messaggio variabile sono dei dispositivi che sfruttano la tecnologia Led a matrice per la trasmissione di dati relativi alla viabilità, alle eventuali limitazioni di traffico, allo stato occupazionale dei parcheggi, al prezzo dei carburanti o in merito a determinati eventi in programma. Si contraddistinguono dal fatto che sono strumenti particolarmente versatili sia nella loro conformazione che nell'utilizzo pratico.

Sono utilizzati per lo più nelle città, nei pressi di centri storici o degli sbocchi di ingresso o uscita dai nuclei urbani e rappresentano sicuramente un elemento in grado di attirare subito l'attenzione di chi è in transito.

Caratteristiche dei pannelli informativi

I pannelli a messaggio variabile sono da considerarsi come degli strumenti innovativi per la comunicazione e, per svolgere al meglio la loro funzione, è necessario che siano sviluppati rispettando alcuni requisiti tecnici. In particolare, un pannello informativo Led dovrebbe essere:

  1. Resistente alle intemperie e robusto nei materiali di fabbricazione;
  2. durevole nel tempo;
  3. visibile anche da distanze elevate;
  4. flessibile nei caratteri e nelle dimensioni;
  5. visibile con qualsiasi condizione di luce;
  6. affidabile nel funzionamento e nel controllo da remoto;
  7. efficace nel trasmettere le informazioni in modo sintetico e immediato.

Installazione dei display informativi

Se da un lato si tratta di strumenti facilmente utilizzabili nelle aree urbane, dall'altro i display informativi presentano modalità di installazione più complesse, rispetto ad altri tipi di segnaletica o di sistemi elettronici.

Nel dettaglio infatti, per poter posizionare un monitor informativo è necessario richiedere e ottenere una serie di permessi comunali e non solo, con i quali poter procedere al montaggio di questi dispositivi al fianco di strade pubbliche o di snodi condivisi. Oltre all'aspetto prettamente burocratico poi, occorre considerare anche il collegamento che deve intercorrere tra il singolo pannello (o una serie di pannelli) con il software di controllo, fondamentale per la trasmissione dei messaggi, per la manutenzione e per la verifica del corretto funzionamento.

Pannelli a messaggio variabile personalizzabili

Abbiamo annoverato la versatilità tra le caratteristiche principali dei pannelli informativi e, di fatti, è possibile personalizzare il proprio dispositivo sia nella forma che nelle dimensioni. Al riguardo, si può scegliere tra pannelli piccoli e giganti, tra pannelli a libera installazione e pannelli ad incasso oppure considerare anche modelli all-in-one, da interno o da esterno.

Da come si può notare, c'è una vasta scelta di soluzioni da poter sviluppare tenendo conto delle esigenze del cliente e dello spazio disponibile. Visita allora il nostro sito per approfondire i dettagli dei nostri prodotti e contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri pannelli informativi.


Altre News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. |